Escape, Devozione e Costellazione: Le Nuove Abilità di Theros Oltre la Morte

Escape (Fuga), Devozione e Costellazione sono le nuove abilità di Theros Oltre la Morte, il quale uscirà in pre-realease dal 16 Gennaio 2020 su Arena e 17 Gennaio fisicamente per poi arrivare la settimana dopo (il 24) in maniera definitiva.

Andiamo a scoprire insieme, allora quali sono le caratteristiche principali di questa nuova espansione che va a riproporre alcune delle abilità che abbiamo già visto qualche anno fa in Theros.

Theros Oltre la Morte: Escape (Fuga)

Questa abilità consente di letteralmente “scappare dal cimitero”, ovvero, in genere, con un costo di mana differente rispetto a quello con il quale lanciamo la magia, si potrà lanciare la nostra carta una seconda volta

Oltre a dover pagare un costo di mana, in genere, bisogna anche esiliare alcune carte dal proprio cimitero; infine, possono esserci delle caratteristiche che andiamo a guadagnare, ad esempio dei segnalini +1/+1, se stiamo riesumando una creatura.

Vi lasciamo subito un esempio di una carta già spoilerata di Theros Oltre la Morte che prevede proprio Escape:

Theros Oltre la Morte: Devotion (Devozione)

La devozione si riferisce ad un colore ed è pari al numero di simboli di mana uguali tra i permanenti che sono controllati. Ad esempio se abbiamo oltre alle terre due permanenti: il primo con costo di mana 1 pianura e 2 incolori e il secondo con 2 pianure e 2 isole, la nostra devozione al bianco sarà pari a 3, mentre al blu sarà pari a 2.

Vi lasciamo subito un ulteriore esempio di una carta già spoilerata di Theros Oltre la Morte che prevede proprio Devozione:

Theros Oltre la Morte: Constellation (Costellazione)

Questa tipologia di abilità va a collegarsi agli incantesimi e consente di avere dei bonus qualora si abbia in campo un permanente con costellazione e si vada a lanciare un incantesimo.

Quando lo si va a lanciare, una creatura o un altro permanente che abbiamo già in campo con costellazione potrebbe consentirci, ad esempio, di infliggere deidanni all’avversario o ad un altro permanente o di aggiungere dei segnalini +1/+1 ad altre nostre creature.

Ecco un esempio presente in Theros Oltre la Morte che prevede proprio Costellazione:

Theros Oltre la Morte: Incantesimi SAGA

Le Saghe sono degli incantesimi particolari che abbiamo già conosciuto in Dominaria, essi consentono di raccontare una vera e propria storia e, in genere, si risolvono in tre turni.

Potremmo paragonarli a dei libri con dei capitoli, ognuno di essi presenta delle abilità che vanno a risolversi ogni turno fino a che non si arriva all’ultimo e l’incantesimo esce di scena sacrificandosi.