Mutate, Companion, Ciclo & Segnalini: Le Nuove Abilità di Ikoria

Tra le nuove Abilità di Ikoria Mutate o Mutazione è sicuramente quella più complessa della nuova espansione ed apre ad una miriade infinita di possibilità di gioco differenti.

Mutate, Companion, Ciclo & Segnalini: Le Nuove Abilità di Ikoria

Una creatura con Mutate può sia essere lanciata sia per il proprio costo di mana sia farla mutare in una creatura NON UMANO già presente in gioco pagando appunto il costo di mutazione (comunque può essere lanciata solo quando si può giocare una magia)

A quel punto possiamo decidere se mettere la nostra creatura con Mutate sopra o sotto il bersaglio, quest’ultimo avrà tutte le caratteristiche della carta sopra e anche le abilità di ogni carta sotto.

Ad esempio, prendiamo la Piovra Balzaonde e ipotizziamo che muti e abbia come bersaglio la nostra creatura già in campo Convocatore del Vuoto.

Se mettiamo sopra la Piovra, avremo una creatura 2/2 blu con mutazione, tocco letale e la possibilità di pescara una carta se infliggiamo danno. Se la mettiamo sotto avremo una creatura 8/8 nera con la stessa serie di abilità.

Ciclo ci dà la possibilità di scartare la carta che abbiamo e pescarne un’altra, potrebbe essere un’opzione interessante per uscire da una partita in stallo o trovare quello che ci serve dal mazzo. Naturalmente il tutto ha un costo di mana da pagare.

Poi ci sono delle carte, come il Convocatore del Vuoto visto in precedenza che in caso di Ciclo ci fornisce dei bonus niente male.

Companion o Compagno è una nuova abilità di Ikoria molto singolare. Infatti ci sono 1o compagni, ovvero 1o creature leggendarie con Companion, il quale indica una regola ben specifica per la costruzione del mazzo.

Nel mazzo può essere presente solo 1 tipo di compagno, che in realtà sarà nel tuo sideboard e dovrà essere rivelato ad inizio partita a tutti i giocatori. Una volta, quando vuoi durante la partita, si potrà lanciare la carta.

Ad esempio, nel caso di Gyruda dovrai realizzare un mazzo con carte aventi costi di mana solo pari, ricorda che questo NON si applica alla tua side.

Infine, Ikoria consente la possibilità di mettere sulle creature dei segnalini che non siano solo +1/+1, ma di tanti altri tipi, ovvero: Legame Vitale, Minacciare, Tocco Letale, Volare, Doppio Attacco, Attacco Improvviso, Raggiungere, Anti-Malocchio, Travolgere e Cautela.